Trasversale Centrorientale

Da Club Ferroviario Nazionale.
Jump to navigation Jump to search
Trasversale Centrorientale
File:Centralia.png
Stazione di Centralia
TipoFerrovia complementare
Aperturaa tratte (1935-1964)
Lunghezza5006 m
Numero binariBinario unico
TerminiYavanna, Zavareh
Stazioni1
StatoAperta
GestoreRGR Infrastruttura e Proclus FSE


La Trasversale centrorientale è una ferrovia complementare di 5006 m che collega Yavanna a Zavareh con un'unica stazione nel mezzo a Centralia.

Storia

La ferrovia nacque dall'esigenza di ottimizzare i trasporti dei pregiati rubini di Zavareh, essendo risultata quasi subito insufficiente la Ferrovia di Zavareh costruita nel 1927, a causa del suo tracciato tortuoso e all'assenza di qualunque punto di incrocio. Le lunghe attese a Llanta dovute agli incroci con i treni percorrenti la Ferrovia di Rybachiy e il regresso necessario a Klow per poter andare a New Radeon diedero lo spunto necessario all'inizo della costruzione nel 1933.

Due anni dopo la ferrovia fu aperta. Durante la costruzione i lavoratori alloggiarono nel punto centrale della ferrovia, che venne sin da subito soprannominato Centralia. La boom town continuò a prosperare grazie all'esigenza degli incroci e tutt'ora risulta un pregevole villaggio.

Curiosamente, con la costruzione della nuova ferrovia, venne rifatto in variante il tracciato tra il P.M. Zarand e Zavareh, e pertanto questo pezzo (seppur originariamente appartenente alla ex Ferrovia di Zavareh), venne contato nella progressiva chilometrica della nuova Trasversale e decurtato a quella della vecchia ferrovia.

Attualmente la linea è percorsa da 8 coppie di treni tra Azarus e Zavareh.

Struttura

Legenda della struttura

Stazione Progressiva
YAVANNA 0 m
Centralia 2012 m
P.M. ZARAND
ZAVAREH 5006 m

Tipo di segnalamento e infrastruttura

  • Blocco telefonico
  • Binario unico

Località servite

  • Centralia

Raccordi con altre ferrovie